Pizzolato e Cassani
Pizzolato porta a terine la maratona di Firenze in 2’52”. Dal suo racconto sembra essersi riappassionato alle competizioni, da amatore. Il suo obiettivo per il prossimo anno rimangono le 2’48”.…
Fortunato chi può scegliere quale battaglia combattere
Pizzolato porta a terine la maratona di Firenze in 2’52”. Dal suo racconto sembra essersi riappassionato alle competizioni, da amatore. Il suo obiettivo per il prossimo anno rimangono le 2’48”.…
Il keniano Ben Kipruto Chebet, dopo Padova in aprile, vince anche a Firenze. Staccato nel finale l’atteso Seroney Kosgei, olimpionico nei 3000 siepi al debutto nella maratona. L’etiope Assefa completa…
Questa settimana posso allenarmi solamente due giorni. Opto, quindi, per uscire dal programma e fare due sedute pesanti di 10 ripetute in salita (soliti 200 m al 3% medio). Oggi…
Interessante articolo di Massimo Santucci su come programmare gli allenamenti per chi ha a disposizione al massimo 40 minuti, come il sottoscritto. Primo consiglio: non forzare i tempi. E’ rischioso…
L’allenamento per le corse di lunga distanza si propone di aumentare la potenza lipidica, cioè la capacità di ricavare energia principalmente dagli acidi grassi, risparmiando le riserve di glucosio per…
Dopo 31 anni la maratona di Ferrara (Vigarano marathon) non ci sarà più. Lo comunica Nicola Stella, presidente dell’A.S.D. VIGARANOMARATONA, con una forte polemica nei confronti del cambiamento di data…
Domenica saranno 10 mila a correre a Firenze. Un quinto gli stranieri, attirati dal fascino della città, come accade per Venezia. Tra i top runners, attesi gli italiani Danilo Goffi,…
Del fatto che lo stretching “eccessivo” riduce l’economicità della corsa ne avevo già parlato, esprimendo dei dubbi. Una ricerca più documentata mi ha chiarito un po’ le idee. In sostanza,…
Buon progressivo sugli 8 km con 2 km di recupero un po’ più veloce del ritmo gara. Ottime sensazioni, soprattutto per quanto riguarda il controllo dello sforzo e la consapevolezza…
Oggi non c’erano in programma carichi di lavoro. Senza lo stimolo dei risultati avevo bisogno di un po’ di compagnia. Fa sempre bene. Ho seguito un paio di amici su…