Oggi ho ripetuto il lavoro che martedì mi aveva messo parecchio in difficoltà. Il risultato è stato ottimo. Temo addirittura di aver un po’ tirato il freno. Le tre ripetizioni di 4 km sono state percorse al ritmo di 4′,3’57” e 4’/Km, ciascuna di esse aveva un tratto di salita e uno di discesa, tranne l’ultima che ne aveva due di salita ed altrettanti di discesa, oltre ad una curva a gomito. Quello che ancor più conta è il recupero (800m) fatto a 4’16”, 4’22” e 4’26″/Km. Nel periodo di recupero riuscivo ad abbassare bene la frequenza cardiaca. Sarebbe interessante sapere il motivo della differenza tra queste prestazioni a distanza di solo 7 giorni. Possibile sia solo il caldo? O sarà l’effetto dei lunghi?
Dalla prossima settimana riduco la seduta di capacità aerobica. Si torna ai 3 km. Domani un po’ di fartlek veloce, giovedì l’ultimo lungo e poi le ultime tre settimane prima di Venezia.
Il caldo incide moltissimo, personalmente dalla scorsa settimana a questa a parità di fatica ho notato almeno 10″/Km di differenza. Complimenti, hai un eccellente ritmo di recupero, io a parità di velocità nello stesso tipo di lavoro ho bisogno di recuperare almeno a 4’40″/Km .