Stamattina era previsto un po’ di nuoto, visto l’allenamento mancato di lunedì sono stato costretto a correre se volevo aumentare i km rispetto alla settimana precedente. 8 km lenti, in pratica una prova di forza di volontà. Non avevo particolari dolori muscolari, “solo” una profonda stanchezza. La settimana non era cominciata nel migliore dei modi: a parte il riposo forzato di lunedì al martedì non sono stato in grado di portare a termine la 3x4km. Mercoledì le ripetute da 1 Km mi han dato coraggio e ieri il gran finale con 34 km. Concludo la settimana con 66 km. Non è il mio record, ma fa paura pensare che ci sono amatori per i quali questo chilometraggio è consueto. Per quanto riguarda il mese di settembre, invece, è già record: sono alle soglie dei 200 km e a fine mese non ci dovrebbero essere problemi a raggiungere i 250. Lontanissimo dai 190 km di gennaio 2010, il mese in cui avevo corso di più.
La settimana prossima la preparazione dovrebbe arrivare al culmine. Vorrei inserire il Test di Conconi ad inizio settimana, ripetere la prova dei 3x4Km e terminare la settimana oltrepassando i 35 km con un lento. Resta libero il mercoledì, nel quale ci starebbe bene un po’ di velocità. Se non ci sono spunti dai compagni di squadra farei 15 allunghi da 300 metri con recupero di 1 minuto a ritmo gara.
Il carico cui sono stato sottoposto (a livello quantitativo) è il massimo di sempre, come si vede dal grafico. Ovviamente sono ancora in fase di recupero, con un TSB molto, molto basso.