Ultimamente sono abbastanza elastico riguardo il programma di allenamento. Lo modulo in base alla mia condizione, ad eventuali stimoli motivazionali esogeni e alle condizioni climatiche. Penso sia poco produttivo sforzarsi a fare qualcosa solo per il fatto che sta scritto nell’agenda, quando il giorno seguente lo si può fare con più impegno.
Oggi ero partito per fare il progressivo in programma ieri. Le gambe giravano bene, forse la prima volta da 40 giorni a questa parte. Il primo km m’è venuto poco sopra i 4 minuti. Non potevo fare un progressivo partendo da questa velocità, sarei scoppiato subito. Ho pensato di fare un bel medio tenendo alta l’andatura fino ad arrivare al ritmo gara che vorrei tenere nei 10000. La temperatura era simile a quella di ieri ma la sensazione è che fosse più fresco. Stavo decisamente bene. Mi sono spremuto a fondo, ne è uscito un buon tempo, il quinto di sempre su quel percorso: 10k in 39:13. Tutto sommato sono parecchio soddisfatto, anche se in valore assoluto spero di arrivare a fare di meglio tra 20 giorni.
Ieri sera mi sono bagnato le gambe con acqua gelida prima di andare a letto. Ho dormito bene e stamattina ero più riposato. Sono sempre più convinto sia un modo (ottimo e poco costoso) per defaticare.