Mi piace elaborare i risultati dell’allenamento, confrontarli, analizzarli, verificare effetto della temperatura, dell’ora del giorno, ecc. In alcuni periodi credo di passare più tempo ad analizzare gli allenamenti in poltrona alla sera che a correre in strada. Per questo motivo ero entusiasta di Sport Tracks. L’uscita della versione 3 a pagamento mi ha un po’ sorpreso. Ho continuato con la vecchia versione fino a quando alcuni plugin hanno smesso di funzionare, come il “Weather Plugin”, quel traditore.
Così, ormai da un mese sono passato a SportTracks 3, convinto da un cambio con il dollaro abbastanza favorevole che mi ha fatto risparmiare l’equivalente di una pizza margherita.
Devo dire che sono abbastanza soddisfatto. A prima vista non sembra avere grosse differenze. La differenza la fanno i plugin. Sembra che con ST3 i programmatori siano stati liberati da vincoli troppo stringenti. Non so se i vincoli siano più a livello software o a livello economico. Un programmatore #NET passerà più volentieri qualche w-e sul pc se sa che può farsi pagare 5 dollari a download …
In genere i plugin hanno un buon rapporto qualità prezzo, almeno qualli che ho scaricato io. Molti sono gratuiti. Quelli a pagamento sono utilizzabili in fomra limitata per poterne testare le funzionalità.
Ho scarcato quelli che usavo in ST2, che usavo con soddisfazione. Ho scaricato anche un paio di nuovi. Tra questi sono soddisfattissimo di “Record Book”. Permette di classificare le proprie prestazioni in maniera molto elastica. Ci sono 3 funzionalità principali:
1) Selezionando una attività si può consultare in quale posto si posiziona in varie classifiche. Per esempio una attività può essere la prima per distanza, 40esima per velocità, diciottesima per dislivello, acc. Gli stessi valori sono visualizzati in senso assoluto e in senso relativo, cioè nella classifica valida a quella data. Nell’esempio precedente l’attività poteva essere 40esima per velocità in senso assoluto ma fino a quel momento magari era 30esima …
2) Dato un elenco di distanze (definite dall’utente) ricava la classifica di tutte le prestazioni su quella distanza. Un po’ come fa “High Score” con la differenza che quest’ultimo visualizza solo la prestazione migliore.
3) Una chicca, che probabilmente non userò mai. La classifica delle “condizioni estreme”: attività con temperature massime e minime, distanza massima, pendenza massima, ecc.
Per chi è interessato solamente ad avere una misura di km percorsi e velocità medie ST2 continua ad essere più che valido. Per chi vuole perdere un po’ più di temnpo per ricavare un po’ di dati dai propri allenamenti, può essere un valido acquisto.