La settimana ferragostiana è trascorsa senza allenamenti. Qualche mattina mi son svegliato presto e avrei avuto il tempo di uscire, ma non sono riuscito a scendere dal letto. Il motivo principale è che, non lavorando, passavo le giornate in attività faticose (sistemare il giardino, pulizie generali, …) o snervanti (babysitting, shopping, …) aggravate dall’alta temperatura. Per questo ho preferito godermi un’oretta in più il fresco e il silenzio del primo mattino.

Solamente sabato sono riuscito a fare un po’ di sport. Trascorso il pomeriggio in una piscina all’aperto con la famiglia, ho sommato un’ottantina di vasche in 4 sessioni da una ventina di minuti. Era da tempo che non nuotavo, è stato molto piacevole, tranne che per qualche botta, data e ricevuta da un po’ di balneanti che stavano a mollo nelle corsie dedicate ai nuotatori, attaccati alle corsie come cozze.

Stamattina sono partito poco dopo le 6. Il sole stava sorgendo. Rispetto a una settimana fa le mattine sono più buie. L’aria calda vanificava l’intenzione rinfrescante di un leggera brezza. La mia condizione era buona. Stavo bene, le gambe giravano e la voglia c’era. Per un po’ ho anche pensato di allungare l’allenamento ed avvicinarmi ai 30 Km. Poi, però, la grande sete (non avevo portato acqua) la stanchezza arrivata al 15esimo e il fatto che questo doveva essere il primo di almeno 5 allenamenti settimanali. A mente lucida ho fatto bene ad accontentarmi di 23 Km soprattutto per quest’ultimo motivo. Per i primi 10 Km le gambe giravano molto bene, poi ho cominciato a sentire la stanchezza, ampificata dal caldo e dal digiuno. Sembra che la condizione sia più o meno quella di 10 giorni fa’. Nonostante le abbuffate non sono aumentato di peso come temevo. L’impresione è quella di essermi salvato da un rischio di perdita di efficenza.

Se guardo le previsioni meteo per questa settimana mi vien male. E’ d’obbligo l’uscita mattutina. Correre all’ora di pranzo sarebbe deleterio. Oggi ho approfittato della pausa pranzo per fare un po’ di stretching e addominali. E’ una buona soluzione per tutta la settimana.

Di Abro

Lascia un commento