Oggi ho provato a fare 10 km tirati, in progressione. Ne è uscita una media di 4’07″/Km. Non sono un granchè soddisfatto. Certo, ho sempre dalla mia la scusante della temperatura. Ci sono state giornate in cui 26°C e 73% di umidità poteva sembrare fresco, ma sono pur sempre fattori molto condizionanti. Per la verità finchè non è sbucato il sole non si stava male. L’umidità era sopportabile. Poi, un po’ per la stanchezza, un po’ per il sole mi sono cotto. Confrontando questi tempi con quello che facevo l’anno scorso, posso dire che non sono messo tanto male.
Tuttavia la rapidità sviluppata nel periodo maggio-luglio per gare da 10 Km mi ha abituato a velocità che ora non riesco ad avvicinare. Secondo il plugin Performance Predictor di Sporttracks 3, una temperatura attorno ai 20°C mi avrebbe fatto risparmiare 5″ al Km. Un miglioramento più consistente si avrebbe calando un po’ di peso. Ma questo tipo di cambiamento non avviene con un improvviso temporale rinfrescante.
Questa settimana passerà con ancora 30°C e ci sarà da soffrire senza raccogliere frutti. La prossima sarà fondamentale. Ci dovrebbe essere un brusco calo di temperatura, l’effetto dei km percorsi nell’ultimo mese dovrebbe dare i suoi effetti così come gli esercizi di velocità.
E sennò pazienza, mi godrò comunque la mia prima Maratona della Castellana.
Oggi ho rotto gli indugi e mi sono iscritto. Per posticipare l’iscrizione alla Maratona di Venezia, invece, aspetto ancora un po’.