Ieri mattina ho messo una crocetta sul secondo lungo. 35 Km, 5 in più della settimana scorsa, media finale identica, ma sensazione di fatica maggiore. La temperatura era abbastanza bassa, ma l’umidità andava tra 80 e 90%. Nelle gambe avevo due giorni molto duri, che ho pagato solo alla fine. In realtà pensavo mi condizionassero di più. Nel primo lungo avevo fatto 25 Km lenti e 5 con un buon cambio di ritmo. Ieri invece, a tratti mi sentivo bene, acceleravo per qualche km, per poi pagare nei successivi. Nel finale ho cercato di tener duro, ho sentito parecchio gli ultimi 4-5 km.
Come in quasi tutti gli allenamenti di questa preparazione, il risultato è soddisfacente se proporzionato al numero di km percorsi, anche se i tempi sono leggermente inferiori rispetto allo scorso anno. Alla fine anche questa settimana sono arrivato alla soglia dei 90 km settimanali in 4 giorni. Oggi riposo.
La settimana prossima, un po’ per necessità, un po’ per sceltà, limiterò i km. Ci sarà un lungo da 38 Km e delle ripetute da 3 Km. Alla terz’ultima settimana non è il caso di mettere troppi lunghi lenti solo per aumentare il numero di km. E’ ora di scaricare un po’. LE ripetute da 200 m in salita che erano in programma, probabilmente le farò in piano, recuperando per bene. Lunedì, invece vorrei fare un test sui 10 Km. Non ho ancora fatto una bella prova di resistenza alla velocità.