A proposito di record stagionali … sono arrivati gli esami del sangue fatti il 22 settembre, 10 giorni prima della maratona della Castellana. I risultati sono parecchio sorprendenti, considerando il periodo di fine estate. Mi è stato misurato un ematocrito di 48.4% (mai superato il 47% negli ultimi anni), emoglobina a 15.5 g/dL (ho toccato il max di 15.4 a gennaio, dopo un periodo di scarico) e una concentrazione di globuli rossi di 5.45 milioni per mm³.

La mancanza di scossoni climatici tipici della fine estate, probabilmente ha contribuito a mantenere l’equilibrio fisiologico raggiunto durante l’estate. Le vacanze parecchio “sportive” e i lavori quantitativi svolti, probabilmente sono altri elementi che spiegano il risultato.

Un ruolo fondamentale, sicuramente ce l’ha avuta la cura del ferro. Ogni 2-3 giorni assumo delle pastiglie di ferro e vitamine che dovrebbero un po’ supplire alla mancanza di un pasto completo a pranzo.

Un’ultima ipotesi da considerare è una possibile leggera disidratazione. Ho fatto gli esami al giovedì dopo 3 giorni di allenamenti molto intensi con temperature che arrivavano ai 26 gradi.

Come spesso accade ci sono molte ipotesi e poche certezze.

Di Abro

Lascia un commento