Comincia la settimana prenatalizia. All’orizzonte si prospettano esuberi adiposi natalizi. Devo darmi da fare psicologicamente e pensare a qualche schifosa scena che faccia perdere appetito.
Nei miei programmi dovevo interpretare dicembre come ho fatto ad agosto: tanti Km. Invece il freddo e (soprattutto) il buio sono condizioni parecchio limitanti per un podista. Comunque di strada ne ho fatta. I tempi, però, non suggeriscono grossi miglioramenti rispetto a dicembre 2010. Questo non mi piace. L’anca destra continua a dolermi, è vero, non lo posso ignorare. Quando mi riscaldo per bene, dopo 5-6 Km, mi sembra di tenere un buon ritmo. Ma l’allenamento è quasi finito …
Sento di non spingere come al solito con la gamba destra e di temere l’appoggio. Ammortizzo con ginocchio e schiena, per evitare la fitta.
Il progressivo di oggi èstato abbastanza decente. Come spesso accade, al lunedì, temevo peggio. Mi sentivo bloccato e lento. Alla fine le game erano in ottima forma. Era il fiato a non tener testa al ritmo. Condizione tipica per chi è allenato per le lunghe distanze. Ecco sevogliamo trovare un aspetto positivo è questo. Rispetto ad altre annate, sono più preparato per distanze maggiori.