Ieri sono riuscito nell’intento di portare a termine un lungo a ritmo elevato. Ho percorso i primi 20 Km a 4’31″/Km e gli ultimi 12 a 4’09″/Km di media.
Ho tenuto un buon passo anche nella prima parte, considerando che era su sterrato e che ci sono dei punti (curve, attraversamenti stradali, sentieri a zig-zag) che mi costringono a rallentare o che ingannano il Garmin. Dopo una decina di Km sentivo le gambe girare veramente bene. Nella seconda parte volevo tenere il ritmo gara, poi la bramosia di velocità ha avuto il sopravvento e ho un po’ esagerato. Ho percorso un tratto da 10 Km con una media di 4’06″/Km. Facevo davvero molta fatica a tenere quel passo. Spero che il giorno della gara sia confortevole tenere un ritmo più lento anche solo di 5″/Km.
Sicuramente questo è il lungo più veloce che abbia mai fatto. In pratica ho tenuto lo stesso ritmo della ultima maratona, nonostante ci sia stata una notevole variazione di velocità tra i primi 20 Km e il finale.
I miei 30 Km più veloci rimangono quelli di Treviso dell’anno scorso, poco prima di schiantarmi in un finale ad esaurimento.
Venerdì vorrei rispolverare un po’ di velocità, forse con ripetute sui 300 m, poi non rimane che rifinire nell’ultima settimana.
Sei in grandissima forma, complimenti ! Immagino che l’obiettivo sia la maratona abbondantemente sotto le tre ore …
@Rocha Non ho ancora un fisico da maratoneta … se nella mezza rendo come gli allenamenti e i test prevedono, in maratona faccio ancora fatica. Punto alle tre ore, non lo nascondo, ma non sarà facile.