Dopo averci provato (con successo) col rugby, La7 domenica comincia ad occuparsi di un altro sport “minore”, con l’obiettivo di creare un evento che attiri l’attenzione degli spettatori. Grazie alla spettacolarità del rugby moderno e il grande sforzo produttivo della rete, l’Italia si é scoperta appassionata di una nazionale che perde 9 volte su 10.
La maratona ha gli stessi caratteri “mitici” dello sport della palla ovale, molta meno spettacolarità, ma scenari e ambientazioni molto più pittoreschi. Soprattutto in città come Roma. La spettacolarità andrà ricercata nelle retrovie, con la solita festa degli amatori.
Durante le prime dirette del rugby venne chiamato a commentare Diego Dominguez, mitico oriundo italo argentino che probabilmente è stato qualitativamente il più grande giocatore italiano. Nella maratona di domenic prossima sarà, per pura combinazione, un altro naturalizzato italiano, l’italo-marocchino Migidio Burifa ad affiancare il telecronista vestendo i panni del commentatore tecnico. Burifa è tra i 5 più grandi maratoneti in attività in Italia. I post del suo blog sono molto brillanti, mi attendo da lui un commento simpatico e piacevole.
Sembra che sarà una maratona senza gli interventi maggiore esperto di corsa che c’è in Italia: Orlando Pizzolato. Non so perchè ma sembra strano che non sia stato contattato.
Forse Pizzolato ha un contratto in esclusiva con la RAI