Ho stilato un programma per 4 settimane (questa compresa) che dovrebbe sviluppare Potenza Aerobica e VO2max. Prevede: un progressivo, due serie di ripetute brevi (una da 400/600 metri, l’altra di 200 m in leggera salita) e una corsa veloce, che dovrebbe simulare una competizione. Dopo le ripetute sui 400 metri di ieri la corsa veloce di oggi era in dubbio. Invece ho recuperato abbastanza bene. La fatica si è fatta sentire solo nei primi Km.

Le gambe giravano abbastanza veloci, la falcata veniva ampia con facilità (sarà per merito del lavoro di ieri?), riuscivo a spingere con efficacia col bacino. Tuttavia non sentivo la spinta dei piedi, nonostante le leggerissime Adidas AdZero Boston. Domani cercherò di concentrarmi di più sui polpacci, durante le ripetute in salita.

Nonostante il primo Km di riscaldamento a 4’40″/Km con un collega, ho fatto il record del percorso di allenamento da 8.3 Km: 31’43”, con passo medio di 3’50″/Km. Escludendo il riscaldamento e il breve tratto di defaticamento, la media dei 7 Km centrali è di 3’43″/Km, con poche differenze tra un km e l’altro.

La prima settimana mi sta dando soddisfazione. Vedremo alla fine del programma gli eventuali miglioramenti.

Di Abro

2 pensiero su “Veloce!”
  1. Facessi io i tuoi allenamenti, che comunque non potrei sostenere alla tua velocità, mi infortunerei 15 volte all’anno anzichè le consuete 5 o 6 …

  2. Ho la fortuna di avere raramente infortuni muscolari. Alla schiena invece devo fare attenzione. E’ capitato l’anno scorso e temo possa capitare con questi allenamenti veloci. Cmq, non ho competizioni in vista …

Lascia un commento