L’Atletica Vedelago ha provato, l’anno scorso, a riproporre la sua storica maratona. Ha coinvolto i comuni della castellana, cambiando anche nome. E’ riuscita a portare all’arrivo solo 511 atleti. Poco più della metà degli arrivati attesi per poter sperare nel rilancio della manifestazione. L’organizazione è stata ottima, il percorso scorrevole, il calore della gente ammirevole, i servizi dei ristori e all’arrivo al top. Eppure non è stato sufficente per fare il pienone. Comunicare la novità con un clamoroso ritardo (meno di 6 mesi di anticipo) e una data troppo estiva e troppo a ridosso della maratona di Venezia credo siano stati decisivi per la scarsa affluenza. E’ un grosso peccato per la qualità organizzativa dimostrada.

A Vedelago, però, non mollano. Nel 2012 la gara non sarà più Fidal e oltre ai percorsi di maratona e 30 Km prevederà anche una 12 e 5 Km. Non ci sono altre informazioni, al momento.

A me sarebbe piaciuta una data più invernale, come fine novembre o dicembre, in concorrenza con le lontane Firenze e Reggio Emilia. Il periodo semi estivo, però, è quello più adatto per sfruttare il ritorno turistico della zona. Con il freddo e la nebbia questa parte del trevigiano ha poco da offrire.

Di Abro

Lascia un commento