Oggi devo festeggiare un piccolo traguardo: stamattina ho sfondato il muro dei 63 Kg. 62.8 per la precisione. Non accadeva da 7-8 anni. Tra il 2010 e il 2011 ho avuto un costante aumento di peso, che mi ha portato attorno ai 67 Kg. L’IMC (indice di massa corporea) ora vale circa 22.9. E’ ancora molto lontano dal range di valori ottimale per corridori di lunghe distanze (19-21), però mi permette di non essere in zona “sovrappeso” (23) e qindi anche per la salute è una cosa positiva.
Non sono neanche a metà strada, però. L’obiettivo è scendere sotto i 60 Kg. Fino a poco fa sembrava fantascienza, ma visto che da quando mi son messo seriamente a controllare l’alimentazione ho perso 2 Kg in due mesi e mezzo, forse ho trovato il metodo giusto.
Anche stamattina sono uscito per la terza volta consecutiva verso le 7. Si son fatti sentire i 3 °C in meno rispetto a lunedì e martedì. Ieri mattina stavo davvero bene, ma all’ora di pranzo ho fatto un 6×400 m con recupero di 400 m con più di 30°C che oggi mi è rimasto nelle gambe.
Penso di fare almeno una uscita “calorosa” alla settimana, per mantenere l’abitudine alla temperatura. In questo periodo sono le condizioni climatiche a stilare il mio programma di allenamento. Sembra che sarà piuttosto monotono almerno per i prossimi 10 giorni.