Lo scarico di ieri ha dato i suoi frutti. Oggi, nonostante non mi sentissi proprio fresco come una rosa, le gambe sembravano rinate. Al mattino ho fatto un lento da 16 km, a velocità non esagerata, giusto per testarmi. Verso le 12 credo di aver fatto le migliore ripetute da 1 Km (@3’34″/Km) con recupero veloce (@4’08″/Km) di sempre. Sfortunatamente le Asics Hyperspeed mi hanno scarnificato il tallone destro. Mi ha dato molto fastidio. Nelle curve era molto doloroso e sicuramente mi ha condizionato in modo negativo.
Mi sentivo abbastanza bene e mi sarebbe piaciuto farne un altro km a tutta, ma meglio non esagerare. I tanti km percorsi si fanno davvero sentire. Riesco a mantenere velocità molto molto elevate (per me) per molto tempo. Mi basta poco recupero per rientirmi pronto a partire. Questo mi da davvero tanta soddisfazione e mi fa ritenere di essere sulla strada giusta.
Capitolo scarpe. Da questa settimana ho ripescato le Asics Hyperspeed. Ancora una volta mi hanno provocato diverse vesciche, la più importante sul tallone destro. Sono ottime scarpe, con grande grip e reattività, ma il 40 mi va un pelo stretto ed ogni volta che le usano lasciano il segno. Mi piange il cuore pensare che hanno appena 180 km e che il loro destino sarà l’uso in palestra. Come usare una Ferrari per fare la spesa.
Per la gara, a questo punto, ho due possibilità: le vecchie (1400 km) Adidas Adizero Rocket o le nuovissime Diadora, ancora da testare.