L’anno scorso, il martedì prima della mezza di Mirano ho fatto un 10 mila tirato per avere un riferimento per la gara. Era ancora caldo e da solo 10 giorni avevo completato la maratona di Vedelago in 3h04′ con una temperatura media di 25°C. Non sapevo che ritmo potevo tenere in una mezza e i 10Km tirati mi hanno dimostrato di riuscire a tenere un buon passo. Feci una media di 3’49″/Km che allora era il record del percorso. In gara, la domenica successiva feci una media di 3’48″/Km con un vistoso calo nel finale. Avevo coperto i primi 16 km a 3’45″/Km di media. Nei giorni seguenti ci ragionai su parecchio per capire se il calo era dovuto all’affaticamento per la maratona o per quel test.

Stamattina mi son svegliato molto sciolto. Il lento del mattino (13 Km) è stato (senza sforzo) meno lento dell’usuale (4’30″/Km). Colpa, probabilmente, del riposo del fine settimana e del calo dei chilometri percorsi. A mezzogiorno, quindi, avevo una gran voglia di misurarmi e avere un dato da confrontare con l’anno scorso, in modo da basare le mie aspettative su qualche mezza certezza in più. Ho fatto una corsa veloce di 10 km, quindi. Ho tenuto medio un ritmo di 3’40″/Km, quello che mi aspettavo.

Partendo da questo dato provo a ricavare il ritmo con cui impostare la gara di domenica prossima. L’anno scorso non c’era differenza tra test e gara. Se si considera il calo finale come dovuto alla maratona di 15 giorni prima e lo si esclude dal conteggio, in gara sono stato più veloce di circa 5″/Km. Grazie a questo esempio potrei ipotizzare di tenere un ritmo di poco inferiore a 3’40″/Km. Affiniamo la stima: l’anno scoros c’erano 18°C quando feci il test e 11°C in gara. Oggi 24°C, mentre domenica sono previsti circa 18°C.

Il test di oggi dovrebbe, quindi, essere sfavorito dalla temperatura, pur non essendoci condizioni ideali nemeno domenica. Confrontando l’andamento della frequenza, nel test odierno ho mantenuto qualche battito al minuto in meno. Praticamente uguale. Il mio commento al test di allora non riporta particolari difficoltà. Anche oggi, niente di particolare. Solo la solita fatica e determinazione.
Conclusione: son pronto per correre la mia prima mezza maratona sotto l’ora e diciassette. Se il potenziale c’è non è detto che sia facile esprimerlo. Sennò che gara sarebbe?

Di Abro

Lascia un commento