Credo che pagherò caro l’allenamento di oggi. Già dal pomeriggio sento salire la febbre. Il raffreddore mi tormenta da domenica anche se non mi da fastidio mentre corro. Adesso, però, mi sento un po’ in crisi. Spero di recuperare nei prossimi 3 giorni di riposo.
Ho fatto 4 ripetute da 3Km, con recupero di 800 metri. Son partito un po’ troppo forte e quindi la velocità media è progressivamente calata: 3’33″/Km, 3’36″/Km, 3’39″/Km e 3’41″/Km. In tutte le prove c’era un cavalcavia di mezzo, tranne nell’ultima, che comunque resta la più lenta. Il passo medio del recupero è stato di circa 4’13″/Km. Dal grafico di seguito è interessante notare come la frequenza cardiaca durante lo sforzo si stabilizzi a 170 bpm, più o meno la mia soglia. Quindi l’allenamento sembra calibrato bene. Nelle ripetute da 1Km di venerdì la frequenza sotto sforzo era leggermente più elevata: 173 bpm. In entrambi gli allenamenti la frequenza cardiaca a cui arrivavo durante il recupero era compresa tra 155 e 160 bpm, cioè appena sotto il 95% della frequenza cardiaca di soglia.
Per quanto riguarda la prestazione non è per niente male. La media dei 17 km dell’allenamento è stata di 3’48″/Km, ho percorso 15 Km più velocemente di venerdì, ho fatto un 10km sotto i 37′ e il miglior tratto di 3 km in allenamento: 10’42”.
Spero di avere modo di curare di più la resistenza, con qualche lungo e qualche doppio allenamento in più già a partire dalla settimana prossima.