Sto passando un gran periodo, sportivamente parlando. Venerdì ho concluso una settimana record (123 Km) con una 5x4Km moltoveloce. Media 3’38″/Km nelle ripetute, recupero di 500 al passo di 4’08″/Km. Ho fatto i primi 21 Km in meno di 1h18′. E’ il mio record nella mezza maratona, non mi posso lamentare. Nell’ultima ripetuta ho sentito un dolore nel polpaccio destro. Sembra una contrattura. Ho tenuto duro e portato a termine quanto previsto, rallentando nel finale. Dopo aver guidato per tornare a casa, riprendere a camminare è stato molto doloroso.
Ho cominciato l’ultima settimana di Gennaio, probabilmente la penultima di grande carico, con 24 km lenti al mattino. Non ero in gran forma. Le gambe giravano lente e avevo ancora male al polpaccio destro. Non sembra niente di grave. L’importante è che da questa contrattura non nasca qualcosa di peggio.
In pausa pranzo, un po’ dispiaciuto perchè la neve del mattino si è trasformata in pioggia, sono uscito per testare lagamba. Mi proponevo di cominciare col medio e vedere se l’energia e il dolore al polpaccio mi permettevano di passare alla corsa veloce. Così è stato, Ho portato a compimento gli 11 km alla media di 3’48″/Km.
Bello cominciare la settimana con già 35 km in saccoccia. Questa settimana ci starebbe bene anche un bel lungo. Se resco a trovare il tempo …