Ieri è arrivato l’esito degli esami del sangue realtivi alla donazione di plasma e piastrine del 12 febbraio scorso. Le attendevo con interesse, visto che sono state fatte a 20 giorni dalla maratona. Purtroppo manca il dato della ferritina. Questi i dati più interessaanti dal punto di vista sportivo:
Globuli rossi: 4.88 10^6/mm³
Emoglobina: 14.7 g/dL
Ematocrito: 44.60%
Questi parametri evidenziano un po’ di “stanchezza” dovuta probabilmente alle 5 settimanedi carico precedenti, con una media di 110 km a settimana. Non c’è il solito effetto del “cambio di stagione” che mi butta giù in maniera più evidente.
L’andamento dei valori ematici negli ultimi 5 anni è abbastanza costante. I picchi in negativo/positivo coincidono proprio con momenti di carico/scarico. E’ positivo il fatto che i parametri restino dentro un range di “normalità“. Ne deduco che gli allenamenti che faccio sono tollerati bene e non c’è al momento rischio di sovrallenamento.
Sarà interessante vedere come cambieranno questi valori con l’età.
In questa occasione oltre al plasma ho donato anche piastrine. La procedura è stata più lunga e nei due giorni successivi mi son sentito molto più fiacco, soprattutto il giorno dopo.