Oggi la temperatura ha raggiunto e superato i 20°C. Si comincia a sudare sul serio e l’allenaento di mezzogiorno comincia ad essere climaticamente impegnativo. Cerco sempre di uscire al mattino, ma non riesco a fare lavori qualitativamente qualificanti. Stamattina, dopo 6 km di lento di riscaldamento ne ho fatti altri 6 di medio, riuscendo a malapena a rimanere attorno ai 4’/Km. In pausa pranzo ho poco tempo in questo periodo. Oggi per esempio, per tornare in ufficio in 50 minuti, mi son limitato a 5 Km. Quattro volte i 400 metri con recupero lento a piacere, dopo solo 1 km di riscaldamento. Non è il massimo ma è sempre meglio di niente.
Lavori così veloci a questa temperatura lasciano il segno. Soprattutto sulla camicia. Difficile smettere di sudare. Soprattutto se nello spogliatoio al piano rialzato si accummula il caldo del piano sottostante e se non si può scegliere la temperatura della doccia. Sono costretto a 5 minuti di aria condizionata a palla in auto, e al rischio di beccarmi qualche malanno.
L’allenamento è andato abbastanza bene. Il miglior 400 dice 1’06.95″. Non è record, ma non è nenanche male. Ultimamente registo un ottimo indice di recupero. Spesso supero i 40 battiti di differenza nel minuto successivo alla fine dell’esercizio. Per quanto riguarda il peso, invece, ho un problema con i week end … Resto fisso sui 63. Questo dovrebbe essere il periodo in cui posso dimagrire senza badare alle ripercussioni sulle prestazioni.