La fatica di ieri si è fatta sentire. Nonostante ciò stamattina avevo voglia di fare un allenamento serio. Ero pieno di energie mentali. Il fatto di veder ridurre (almeno a sensazione) la resistenza mi aveva invogliato a fare un lavoro diverso dal solito lento. Non avendo impostato un allenamento nel Garmin e non avendo la sicurezza di portare a termine un esercizio di questo tipo prima delle otto del mattino, ho deciso che dopo 4 km di riscaldamento avrei fatto 1 km a 4’/Km e 1 km a 4’30″/Km.
L’esito è stato sorprendentemente buono. Oltre le previsioni. A quell’ora del mattino ci metto un po’ ad ingranare a i valori di picco non sono quelli che faccio a mezzogiorno, ma oggi posso contare sul fatto di poter fare allenamenti di qualità anche al mattino presto. Ho provato a tirare l’ultimo km, coprendolo in 3’26” con un finale in calo.
Ma la sensazione impagabile che si ha dopo un lavoro di questo tipo e una bella doccia me l’ha data la brezza e il tepore del sole, appena uscito dallo spogliatoio. Mi sentivo rinato.
Purtroppo il dolore al gluteo sinistro si è accuito durante la giornata. L’allenamento di ieri lo ha risvegliato. Comincio a preoccuparmi.