Sono soddisfatto del mio bel doppio allenamento di oggi. Al mattino la gamba girava molto bene, nonostante mi sentissi un po’ affaticato, soprattutto nelle prime falcate. Hofatto un lungo di 16 km, accelerando fino al medio negli ultimi 4 km. Passo medio complessivo: 4’19″/Km. Per fortuna non sentivo dolori al gluteo che mi ha tormentato per tutta la giornata di ieri. Ho cercato di concentrarmi sul “giro” della gamba sinistra, che sento spingere sempre di meno. Mi sono sforzato di alzare il ginocchio in fase di avanzamento e sollevare il tallone in fase di richiamo. Insomma, la sinistra deve spingere e non deve essere solo una stampella per la destra.
In pausa pranzo ho fatto un breve allenamento, 23′ in tutto. 1 Km di riscaldamento e 4×400 m in piano a tutta. Recupero lento di circa 4-500 metri a più di 5’/Km. Ho fatto le ripetute in progressione, da 1’13” a 1’06″47. Quest’ultimo è il mio terzo miglior tempo di sempre sulla distanza.
Con oggi termino la fase di sviluppo della velocità. Ora ho 3 settimane cuscinetto prima delle 6 di preparazione specifica per la Corritreviso. La prima sarà dedicata a qualche test. Le altre 2 settimane cercherò di migliorare la capacità aerobica.
Mi attendono 4 giorni di vacanza e riposo. Spero di non esagerare con la dieta Emiliana.