L’estate è cominciata davvero. Ho difficoltà ad allenarmi con i ritmi a cui sono abituato. Ieri mattina mi sono svegliato tardi e al mattino sono riuscito a fare solo 6 km molto lenti (4’40″/Km) su uno sterrato difficile. A pranzo c’era troppo caldo (27.5°C) e avevo poco tempo. Quindi ho fatto un altro breve ma intenso allenamento: 4×400 con recuero lento a piacere. I risultati sono stati oltre le mie aspettative. Nonostante il caldo sono riusciuto a farle ad un passo medio di 2’49″/Km. Il miglior 400 l’ho coperto 1’05″83, vicino ai miei migliori tempi.
Oggi era l’ultimo giorno per il secondo allenamento tosto della settimana, il 15x(300m + 300m). Non ero al massimo della freschezza ma c’ho provato lo stesso. Ho prolungato il riscaldamento il più possibile: 5 km, quando di solito in pausa pranzo non faccio più di un km. L’allenamento è andato discretamente bene. Ho cercato di badare più alle sensazioni che al Garmin. Un po’ perchè al mattino il cuore è poco elastico, un po’ perchè nella prima metà ho corso su sterrato. La frequenza cardiaca non è mai salita sopra il valore di soglia. Un po’ per l’ora mattutina, un po’ per la stanchezza.
Concludo quindi con soddisfazione la settimana -3 di preparazione alla corritreviso con 81 km percorsi. Adesso un paio di giorni di riposo, poi mi aspetta l’ultima settimana “tosta”. Devo capire quando farò il 3x3Km in programma. Probabilmente di mattino, visto che non sembra sia previsto un temporale rinfrescante.