A leggere i dati dell’allenamento di ieri sembra sia stata una giornata di scarico: 8 Km a 4’32″/Km. In realtà al mattino ho fatto una donazione di plasma che mi ha molto condizionato. Uscito verso le 11, infatti, sono partito baldanzoso per un medio o qualcosa del genere. Dopo qualche km, però mi son sentito venir meno le forze. Dopo 5 minuti ho preso a camminare e dopo 10 minuti sono ripartito, lentamente per gli altri 3 km che mancavano per tornare a casa. Una faticaccia. Qualche anno fa riuscivo a fare un buon allenamento, ma ultimamente la donazione mi condiziona molto. Poco male, basta programmare meglio le donazioni.
Oggi era in programma il secondo allenamento di qualità della settimana: un 5x2Km. Ho interrotto la prova alla terza ripetuta. I motivi sono sostanzialmente 2: troppo caldo e forse ancora un po’ di debolezza per la donazione di ieri. La media delle ripetute è di 3’35″/Km (in evidente peggioramen
to: 3’30”-35″-39″), quella del recupero 4’07” (molto costante).
Ho preferito non forzare. Meglio sfruttare di più la gironata di domani velocizzando un po’ il medio (in programma a 4’/Km) di una decina di secondi al km.
Le condizioni meteo di oggi dicono che all’ora di pranzo c’erano cira 24°C, 57% di umidità e un discreto e piacevole venticello. Non un caldo asfisiante o afsoso. Tuttavia dopo un mese di clima fresco e piovoso non cho ancora avuto modo di acclimatarmi.