Con i 22 Km di lento di stamattina termino una settimana molto impegnativa. Anche oggi mi sono svegliato stanco e con le gambe indolenzite, ma ci sono state giornate peggiori. Ai malanni fisici da ieri si è aggiunto un problemino all’altezza del ginocchio, in posizione mediale. Mi fa male nelle curve e quando appoggio male il piede. Un altro tendine un po’ infiammato. Curioso che i miei problemi nascano tutti (o quasi) nella gamba sinistra, nonostante io spinga di più con la destra. Devo lavorare di più sul tono muscolare della sinistra.

Stamattina sono partito lento, condizionato anche dai questi dolori. Primi 16 km a 4’38″/Km, negli ultimi 6, una volta tornato su asfalto, ho tenuto i 4’17″/Km. Più correvo, più mi sembrava di stare meglio. Peccato per le varie tendiniti.

CL 22 Km @4.33 23-08-2013, Passo

Termino la settimana con 112 km. Meglio del previsto. Il manuale del podista perfetto sostiene che il chilometraggio dovrebbe essere aumentato di circa il 10% da una settimana all’altra. Io, invece, che dalla perfezione mi tengo parecchio lontano, nelle ultime 4 settimane ho fatto questa progressione: 52, 90, 0, 112. Non c’è da stupirsi, quindi, del problema al ginocchio e della sensazione di stanchezza.. Nei miei propositi ci sarebbero almeno 100 km anche per le prossime 5 settimane … sarà dura!

Ho fatto anche un allenamento veloce, un 6x1Km. Mi ha condizionato negative il giorno dopo (gambe pesanti e bollenti), ma mi sembra di aver recuperato un po’ di brillantezza da giovedì. La settimana prossima ci dovrebbe essere un 4/5 x 2Km. Dalla settimana successiva dovrei aggiungere alle ripetute medio lunghe anche quelle brevi sui 2-400 metri.

L’estate sta decisamente finendo. Nonostante durante il giorno si sfiorino i 30 gradi, al mattino è fresco e correre è piacevole. Alle 6 non c’era ancora il sole e si correva in una penombra malinconica. Ancora qualche settimana e dovrò indossare i catarinfrangenti.

Di Abro

Lascia un commento