Mancano 12 settimane alla maratona di Treviso. Ho appena concluso la prima di “vera” preparazione. In totale 82 Km (55 la settimana prima). Un solo allenamento intervallato. Più un tentativo che un vero e proprio allenamento. 6x300m che mi hanno permesso di andare sotto i 4’/Km dopo 3 mesi di convalescenza.
Sono soddisfatto dei due medi (4 km lunedì, 9 km giovedì). In 3 giorni ho aumentato distanza e velocità, mantenendo un impegno cardiaco simile. Sto guadagnando in efficienza. Il problema rimanente è il dolore causato dal tessuto muscolare fibroso, che fatica a sciogliersi. Il fisioterapista non ha intenzione di sottopormi a fibrolisi, conta di far passare tutto con stretching, massaggi, corsa e automassaggio con la pallina da tennis.
Per ora l’importante è fare km e costruire la base aerobica. Proverò a fare ripetute una volta alla settimana, per verificare i miglioramenti. Dal 7 gennaio, però dovrò cominciare. Avrò 3 settimane per guadagnare velocità e arrivare alla Sant’Agata Run in forma per fare un test valido.
Stamattina i soliti 13.5 Km su un percorso che sta diventando abitudine al mattino.