Giornataccia, oggi. Pensavo di completare una fase della preparazione con l’allenamento chiave del Supporto Diretto Aerobico: un 5×4 Km a 3’45″/Km. Col clima di oggi mi accontentavo anche di un passo più lento. Sono partito bene con un buon passo senza troppi sforzi. Mi son addirittura un po’ trattenuto nelle prime due ripetute.
Le prime 3 ripetute sono state praticamente identiche a 3’49″/Km con uno scarto di 3 secondi tra una e l’altra. Alla quarta ripetuta dopo 600 metri ho cominciato a viaggiare sopra i 4’/Km. Il problema era alle gambe. Esaurita la benzina. Alla fine ho fatto peggio della scorsa settimana. Ovviamente mi sono fermato alla quarta ripetuta. Aveva poco senso andare oltre. Risultato finale 4×4 Km al passo medio di 3’53″/Km.
Confrontando l’allenamento con quello gemello di 7 giorni fa vedo una buona prima prova, una seconda un po’ più prudente, mentre nella terza c’è una grossa difficoltà a metà e alla fine. Infine nella terza ripetuta sono sempre andato più piano di 10″ al km. Confrontando la frequenza cardiaca, si può dire che sono arrivato ad un livello di recupero confrontabile con 7 giorni fa. Alla terza ripetuta ho leggermente forzato per tenere la media, mentre nella terza non ne avevo più.
Il primo indagato per questo risultato é il clima. Sulla carta i dati dicevano che la giornata era simile a lunedì scorso: 24.5°C, 67% di umidità (contro il 63%) e un po’ di più vento. La differenza la faceva il sole. Mentre la settimana scorsa si nascondeva tra le nubi, oggi splendeva in un cielo limpido. Quindi la temperatura al sole, oggi, molto probabilmente era più eleavata dei 24°C “nominali”.
La seconda scusa può essere i 3 giorni di “riposo”, per la prima volta dalla ripresa della preparazione sono rimasto fermo per tanto tempo. Infine un po’ di disidratazione per una domenica passata tutta all’aperto, spesso in piedi, mangiando cibi eccessivamente salati e speziati rispetto a quanto sono abituato.