Comincia la settimana con l’incoglita caldo. Era prevista la temperatura massima di 27°C lunedì e pioggie a partire da martedì. Per questo motivo pensavo di consumare il “piatto forte” della settimana il giorno dopo, col fresco. Un po’ mi dispiaceva. Al lunedì sono più riposato e motivato. Stamattina, però, sembra che le piogge tarderanno ancora. I pomeriggi caldi saranno due e non uno. Per non rischiare di ritrovarmi “cornuto e mazziato” ho pensato di ritornare alla programmazione originaria. 4x3Km, con recupero di 500 a passo lento.

A posteriori sono soddisfatto della scelta. Ho fatto le ripetute a 3’49″/Km, con le due centrali a 3’45″/Km. La prima e l’ultima più lente, in parte per via del tracciato, in parte perchè nel finale le gambe non andavano più. Non sorprende, visto che al mattino avevo fatto un lento di 19 Km e ormai stavo superando i 30 km giornalieri. La velocità a programma era di 3’40″/Km in condizioni ideali. Posso dare la colpa dei 9″ al Km di ritardo ai 27°C e ad alcuni tratti del percorso che meritano attenzione e cautela.

Il grafico del passo qui sotto fornisce qualche spunto di osservazione:
RM 4x(3Km @3.49 rec 500m @4.49) 08-09-2014, Passo
La prima ripetuta è stata corsa in progressione (abbastanza tipico quando si parte senza un buon riscaldamento). Nell’ultima ho fatto un Km con passo simile alla media, poi ho ceduto e ho fatto gli altri due a 4’/Km circa. Ho avuto qualche problema anche col cardiofrequenzimetro, che perdeva colpi (spero non fosse il cuore a perderli …). Non ho recuperato benissimo tra una ripetuta e l’altra. Solo dopo la prima mi sono avvicinato ai 150 bpm.

Di Abro

Lascia un commento