Mi é capitato spesso di avere un picco di forma dopo la maratona. Quando ho un impegno agonistico vicino cerco di sfruttarlo, ritardando il necessario periodo di recupero. Questo é lo scopo di quest’ultima parte di stagione: tenere alta la condizione e la concentrazione per altre due settimane ancora, fino alla Maratonina di San Martino di Paese.

Dopo un lunedì di completo riposo e un martedì con un lento in una spettacolare alba, oggi sono partito con un medio per saggiare la gamba. La gamba girava e più passava il tempo, più si attenuava il senso di stanchezza. Non avevo voglia di rallentare. Il clima in questo periodo fa venire voglia di velocità. Ho rallentato un pochino solo negli ultimi 2 Km, per non spendere troppo nella ghiaia del tratto di sterrato.

Risultato: dopo 2 Km di riscaldamento, 10 km in progressione in 37’37” (a 3’56″/Km di media). Ultimi 5 Km in 18’15” (3’39″/Km). Mi sto avvicinando ai tempi del 2012, quando queste velocità erano il passo normale degli allenamenti di qualità.

CV 10 Km @3.46 - Tot 12Km @4.00 30-10-2014, Passo

Di Abro

Lascia un commento