Ultima settimana da 55 Km. Tutto come programma, tranne che per l’allenamento di giovedì. Avedo tirato molto il giorno prima, ho preferito modificare lo stimolo alla velocità che era in programma. Invece del 5x1Km ho fatto 5x400m. Rimane lo punto veloce ma evito di accumulare troppa fatica.
Sono state 9 settimane impegnative, in cui ho percorso quasi 900 Km. Sono ripartito quasi da zero, dopo 5 settimane senza correre. Facevo fatica a fare 15 a 4’30″/Km.
Questo é il grafico definitivo del carico di allenamento. Le curve rosse e gialle hanno l’andamento desiderato, anche se quel che più conta sono le sensazioni positive.
Questa settimana non ho controllato l’alimentazione in maniera rigida come al solito. Credo che partirò a 62 Km netti.
Di seguito i dettagli di quest’ultima settimana.
Lunedì: pessimo clima, umido, caldo e zero vento. Dopo 2 Km di riscaldamento faccio 10 Km a ritmo gara (3’53″/Km di media), faticando abbastanza.
Martedì: al mattino (ancora caldo e umido) 15 Km di corsa lenta (4’36″/Km). A pranzo 3 km per fare un po’ di stretching.
Mercoledì: finalmente é arrivato il fresco, giusto in tempo. Dopo 2 Km di riscaldamento ne ho fatti 10 a ritmo gara (3’50″/Km), lasciandomi un po’ andare alla velocità. Ottime sensazioni.
Giovedì: 5x400m in pista, passo medio di 3’15″/Km in crescendo. La cosa più positiva, però é la frequenza cardiaca molto bassa nella corsa lenta.