Questa settimana il lungo di martedì ha alzato il chilometraggio settimanale, che altrimenti sarebbe rimasto attorno ai 90 Km. Sempre a causa del lungo il passo medio é leggermente aumentato. La settimana é stata molto positiva, soprattutto per le sensazioni.
Il carico di allenamento continua a crescere, il bilanciamento tra carico e stress sta risalendo dopo le 3 settimane da 120 Km e dovrebbe puntare allo 0 per fine ottobre.
Questo il dettaglio degli allenamenti della settimana:
Lunedì: troppo caldo per le ripetute lunghe, opto per un medio con passo da dedicere al momento in base a comesto. Voglio condizionare le gambe con un grosso carico in vista del lungo di domani. Ne risulta un medio di 20 Km a 4’03″/Km.
Martedì: lungone da 38 Km, poi diventati 40. Passo medio 4’27″/Km. Progressione continua ma non marcata (da 4’33″/Km a 4’20″/Km).
Mercoledì: ho recuperato bene le fatiche di ieri. Stavo proprio bene, mi sentivo leggero, veloce, elastico. Probabilmente é anche merito della pioggia, che garantiva un buon refrigerio. Lo streching e gli esercizi di potenziamento del cingolo pelvico (il noto core-trainig) sta dando ottimi risultati. Non avrei sopportato carichi così elevati se non avessi migliorato a livello addominale, dorsale e negli ischio-crurali. Oggi ho fatto 20 volte 400m a 3’26″/Km di media e 400m di recupero a 4’27″/Km di media. In totale 20 km a 4’07″/Km. E la media della settimana va su …
Giovedì: ho ripetuto un allenamento della settimana scorsa (15×200 metri) con gli stessi tempi (2’56″/Km di media). Ritorno con 5 Km a 4’/Km di media.
Questo sotto é il grafico del mio peso nell’ultimo anno. In nero la media pesata su base settimanale. Ho raggiunto il peso di un anno fa. C’ho messo 10 mesi per perdere quasi 3 Kg che ho accumulato nel periodo di infortunio. Ho un IMC ancora abbastanza elevato (~ 23), ma vista la mia struttura fisica non posso pensare di abbassarlo troppo.