Oggi ho fatto il test Conconi in pista con rilevazione manuale, quinsi senza sfruttare i satelliti del Garmin. Prima di guardare i risultati butto un occhio alla distanza che segnalava sul mezzo giro di pista. All’aumentare della velocità aumentava anche i metri in più segnalati dal Garmin. Abbastanza logico, perchè il campionamento avviene ogni secondo e quindi più la velocità aumenta, aumenta anche il percorso tra una rilevazione e l’altra. In breve, per farmi un’idea, ho messo in relazione il mezzo giro misurato in pista (assumento siano 200 metri precisi) con quello misurato dal Garmin. La differenza di velocità ha un andamento più o meno lineare. In questo grafico si vede in ordinata la differenza di velocità in Km/h, in ascissa la velocità misurata manualmente. Si potrebbe approfondire un po’ di più per capire l’errore su qeusta interpolazione, ma per l’uso che ne faccio mi sembra più che sufficente sapere che in pista a 4’/Km il Garmin mi regala 0.6 Km/h, a 3’40″/Km circa 0.8 Km/h e a 3’20″/Km circa 1 Km/h.

erroreGarmin

L’interpolazione (non é una retta i grafico per le approsimazioni fatte …) mi da una pendenza di 0.124 e una intercetta di -1.26 Km/h.

Fatti questi calcoli, ho applicato la correzione al test fatto il 14 ottobre e il valore corretto predice un risultato più vicino a quello effettivamente avuto in maratona.

Il risultato di oggi mi dice:

Frequenza Cardiaca di Soglia: 169.9 bpm

Velocità: 17.31 km/h

Passo: 3’29″/Km

Sufficente per provare a fare il personale nella maratonin di San Martino domenica prossima.

Di Abro

Lascia un commento