A cavallo dell’anno nuovo ho fatto una pausa dalla corsa di 7 giorni. Non ho più sintomi influenzali o malanni stagionali e questo é molto positivo. La ripresa degli allenamenti non é stata così tragica come temevo. Questa resta comunque una mezza settimana introduttiva. La prossima si farà sul serio
Mercoledì: 15 Km totali (4’11″/Km di media) composti da 5 km di riscaldamento, 8 volte i 200 metri in pista (media 2’57″/Km) con un giro di recupero a ritmo lento. Al ritorno ho fatto 6 Km a ritmo medio (3’50″/Km).
Giovedì: richiamo di potenza aerobica dopo la pausa invernale. Ho aumentato le ripetute (6 in totale) rallentando un po’ il recupero, in modo da spostare lo stimolo verso la resistenza alla potenza. Le prime tre sono state abbastanza veloci (appena sotto i 3’35″/Km) mentre le altre 3 ho dovuto rallentare di circa 5″/Km per il timore non riuscire a completarle. In ogni caso sono ben sotto i tempi a cui ero abituato a dicembre. Muscolarmente sono carico e mi sento pieno di energie. Questo é un segnale importante di calo di efficenza aerobica. Lo manifesta anche il senso di stanchezza e di vuoto che ho avuto per tutto il pomeriggio e la sera dopo l’allenamento. Spero di riuscire a recuperare per la settimana prossima. Riassumendo oggi ho fatto un 6x2Km (media 3’35″/Km) con recupero un giro di pista molto largo a circa 6’/Km.