Questa settimana é l’unica in cui potevo concedermi un buon carico per la Maratonina della Vittoria di domenica 22 marzo. La settimana precedente ho recuperato la fatica della maratona (sembra abbastanza efficacemente), la prossima dovrò stare attento a non affaticarmi troppo. Ho fatto 71 km in totale in 5 giorni, al passo medio di 4’15″/Km. Insomma … una settimana tosta.
Lunedì: 5x2Km in pista. Mi sentivo un po’ arruginito e poco sciolto. La media delle ripetute é di 3’33″/Km, con recupero di 400 metri di corsa lenta.
Martedì: corsa mattutina, poco dopo l’alba. Le giornate si stanno allungando e queste mattine fresche ma non fredde, con il sole arancione sull’orizzonte sono le mie preferite. 14 Km al passo medio di 4’34″/Km.
Mercoledì: test Conconi, eravamo in 8 in pista, c’era solo in po’ di vento ma tutto sommato é venuto bene, I miei valori sono appena sotto quelli di 10 giorni prima della maratona: 17.3 Km/h (3’29″/Km) a 172 bpm.
Giovedì: ho provato a fare il test di Yasso per la mezza maratona. Come suggerito da Pizzolato, ho dimezzato la distanza delle ripetute del celebre test per la maratona, diminuito il recupero e aumentato un po’ il numero delle ripetizioni: alla fine un 15x400m al passo medio di 3’08″/Km (1’15.2″) con recupero mezzo giro di corsetta (circa 1’17”). E’ stato massacrante. Ho avuto mal di pancia per tutto il pomeriggio. E’ stato il primo allenamento a maniche corte dell’anno, che mi ha regalato il piacere di una doccia fredda. Il ritmo é stato molto regolare, il caldo non ha dato fastidio. Piuttosto c’era un vento fino a 4 Km/h. Girando su un anello di 400 metri non dava troppo fastidio, però il vantaggio di averlo alle spalle non compensa lo svantaggio di averlo di fronte. Questo test (che ho affrontato in maniera “sperimentale”) mi darebbe la speranza di migliorare il personale. Vedremo se funzionerà … Comunque vada questo era un lavoro che avevo bisogno di fare, dopo diverse settimane in cui non avevo mai corso a 3’30″/Km.
In totale oggi ho collezionato 17 Km a 4’14″/Km di media. Al di là della previsione, torno a casa fiducioso. Dopo la seconda ripettua mi sembrava impossibile riuscire ad arrivare a 15. Il vantaggio di aver corso una maratona é che ti resta una buona resistenza per diverse settimane. Pensi sempre di scoppiare ed invece basta un brevissimo riposo e tutto torna come prima.
Venerdì: corsa lenta all’ora di pranzo. 10 Km a 4’10″/Km di media. Le gambe sono molto imballate, però girano veloci e la frequenza cardiaca resta bassa. Questa settimana mi ha dato ottime speranze, anche se l’obiettivo che mi attende é davvero arduo.