Sono passati i 23 giorni di assoluto riposo dalla corsa. Nonostante non mi abbia imposto grosse restrizioni alla dieta non sono aumentato di peso, per fortuna. Ho ripreso a correre proprio nella settimana in cui ritorna il caldo africano.
Lunedì ho corso per 15 km km al mattino (passo medio 4’31″/Km). A pranzo altri 10 km alla stessa media circa, con 31°C. Negli ultimi km per continuare a tenere questo ritmo dovevo correre a frequenze cardiache vicine ai 180 bpm, pur con una respirazione non affannata. Segno evidente che ad aver perso efficenza fisica, ho perso anche l’adattamento al caldo. Per 10 giorni ho vissuto in montagna con temperature tra 10 e 20°, solo un paio di giorni molto caldi e altri due da maglione. Probabilmente é un tempo sufficente per perdere l’abilità a dissipare calore durante l’attività fisica.
Oggi ho preferito uscire solo al mattino. Ho fatto 25 Km. L’idea era di aumentare un po’ negli ultimi 5 ma non ne ero in grado. Alle 8 la temperatura era già a 28°C e le mie gambe erano in sofferenza.
L’importante é aver cominciato. Questa settimana cercherò di accumulare km. Probabilmente preferirò il mare alla Corsa dell’assunta di domenica prossima. Sono previsti 35°C! Mi aspettano altre due settimane “critiche”, con poco tempo per allenarmi. Da fine agosto invece, si riparte con progrmma pieno!