Non é stata una gran settimana. Solo giovedì mi sono sentito veramente in forma e in parte venerdì. Mi sono sentito stanco per tutta la settimana, in partoicolare martedì, quando ho fatto il test di Yasso. Non so se devo ancora recuperare i 30 km della scorsa settimana, oppure se é in qualche modo dovuto alla terapia che faccio al lunedì pomeriggio per i miei dolori al gluteo sinistro. Ho percorso “solo” 62 km questa settimana  e quindi mi sento pieno di energia, però é come avere un freno a mano tirato, o del vischio sotto la suola delle scarpe.

Se il test di Yasso non é stato eseguito al meglio, il test di Conconi invece é stato fatto in una giornata di forma discreta ed é venuto leggibile.

Ecco il dettaglio della settimana:

Lunedì: allenamento tranquillo con 4 ripetute da 2Km a ritmo gara, tanto per testare questo passo. Un po’ arruginito, ma do la colpa ai due giorni di riposo.

Martedì: brutta, brutta giornata. Mi sentivo stanco, facevo fatica anche a ritmi lenti. Il cuore non saliva e le gambe non giravano. Avevo in programma il test di Yasso, pensavo di sbloccarmi durante l’esecuzione, ed invece ho fatto le 10 ripetute da 800 metri più o meno tutte allo stesso ritmo. Non riuscivo ad accelerare, neanche negli ultimi 100 metri, mi mancava forza nelle gambe. Insomma, davvero una giornataccia. Il tempo medio degli 800 metri é di 2’41” (passo di 3’21″/Km). Più o meno sempre lo stesso delle ultime due maratone.
Ho notato che ultimamente al martedì non mi sento mai in grande forma e sono tentato di dare la colpa alla terapia che faccio al lunedì pomeriggio. Forse anche qualcosa che ho mangiato e non digerito bene. E’ possibile anche che abbia preso freddo la sera prima, quando sono uscito scoperto per spostare l’auto … in effetti ho avuto mal di testa e un po’ di freddo dopo l’allenamento. Comunque é solo una brutta giornata e le brutte giornate passano.

Test Yasso RB 10x(800m @3.21 rec 400m @4.18) - Tot 19Km @3.53 23-02-2016, Passo

Mercoledì: ho fatto una corsa lenta di 8 km totali, intervallata da un giro di pista a tutta, tanto per vedere come stavo. Al termine ho fatto una seduta di balzi e pliometria. Sto leggermente meglio rispetto a ieri ma mi sento ancora stanco. Alla sera, dopo cena, mi sentivo particolarmente bene e in pieno di energia. Come se avessi girato un interruttore. Vado a letto curioso di scoprire se queste sensazioni avrebbreo avuto conferma il giorno dopo.

Giovedì: mi sveglio in forma come prima di andare a letto. In programma c’è il test di Conconi. Da un po’ di tempo non lo uso più con finalità predittive. Ormai ho capito che é solo una delle tante variabili che permettono di capire il potenziale in maratona. In effetti il risultato é più o meno quello mio solito di quando sono in forma, attorno ai 3’30″/Km. Questo il dettaglio:
Passo: 17.4 Km/h (3’27″/Km)
Frequenza cardiaca: 171
Rispetto al test di gennaio la frequenza cardiaca di soglia é salita arrivando ai livelli consueti. Questo é dovuto al calo di km delle ultime due settimane e al benessere generale raggiunto oggi.

Venerdì: per un giorno ho pensato di recuperare il Test di Yasso, poi mi sono detto che per vari motivi non era l’ottimale per la gara. E’ in gara che voglio rendere al massimo,non negli allenamenti. Faccio allora 010 km a ritmo gara, in totale 12 al passo medio di 3’51″/Km.

Attendo con fiducia l’ultima settimana.

Di admin

Lascia un commento