Il titolo di Campione d’Italia, in palio quest’anno a Venezia ha richiamato importanti maratoneti nazionali in laguna. Il podio dovrebbe comunque rimanere africano, visto il numero di Keniani ed Etiopi. In ordine di pettorale, vediamo i top runners italiani:
1 – Salvatore Bettiol. Vincitore delle prime due edizioni, gli viene assegnato il pettorale nr 1. Parteciperà alla festa cercando di arrivare onorevolmente a Venezia.
2 – Danilo Goffi. Il favorito pretendente al titolo. Ha ancora il dente avvelenato per l’esclusione dall’europeo di Barcellona. Sarà interessante vedere se è riuscito a tenere alta la forma da agosto.
3 – Migidio Bourifa. E’ una sicurezza. Farà il solito 2h16′-18′. Niente di stratosferico, ma raramente va peggio. Chiunque voglia conquistare il tricolore dovrà migliorare questo tempo. E occhio alle spalle! Il bergamasco di origine marocchina è solito chiudere alla grande dopo una partenza prudente. Il finale della Venicemarathon sembra fatto apposta per un’imboscata nel finale.
15 – Said Boudalia. Normalmente durante la stagione domina nel triveneto sulle distanze più corte. Una volta all’anno prova la distanza regina. Il suo personale a quanto mi risulta è sulle 2h20′. O ha qualcosa in serbo o dovrà accontentarsi di un piazzamento.
24 – Franco Plesnikar. L’instancabile atleta goriziano preferisce la quantità alla qualita. Sono rare le domiche che non passa di corsa. Normalmente avvicina il tempo di 2h25′, niente di straordinario, anche se lo fa per diverse volte all’anno!! Questo è straordinario.