Riprendo in mano il post di fine 2009 e faccio la spunta di ciò che mi aspettavo.
Sono riuscito a trovare il modo di fare qualche lungo, grazie alla donazione Avis e a 3 levatacce. Sono riuscito ad incrementare il kilometraggio annuo del 28% !!!. Non sono riuscito a fare un cross. I tempi che mi proponevo di fare sono stati parzialmente raggiunti: a TV ho impiegato 3 minuti di troppo, rovinando con una condotta sconsiderata una ottima preparazione. A VE ho controllato alla grande e ho centrato le 3h10′ che mi proponevo. Il tempo sulla mezza di 1h18′ e ben lontano dalla mia preparazione. Ci speravo, ma la gara cadeva troppo vicina alla maratona di venezia ed ero in fase di calo di forma. Nella seconda parte dell’annata, inoltre, ho specializzato la mia preparazione più sulla lunga distanza. La martecipazione alla Bavisela non era preventivata ed è stata una bella sorpresa. Ho segnato un buon tempo, considerato il percorso non facile. Il rammarico per la brutta corsa di TV è aumentata. L’obiettivo peso non è mai stato a portata.
Allenamento
Ho percorso in totale 1858 km. Mediamente 10.7Km in 3.35 uscite settimanali. 35.7 Km per settimana di media. La preparazione per Venezia è stata quella più curata. A settembre ho percorso ben 272 Km, record assoluto. 19 uscite con in media 14 km ciascuna. Giugno e luglio sono stati mesi di quasi riposo. La velocità media in allenamento non è calata in modo sensibile dalla fine dell’anno scorso.
E per il 2011 ..
Treviso è alle porte. Da gennaio riprenderò la preparazione con obiettivo 3h03’/05′. La primavera è in dubbio. Potrei provare la mezza di Padova, visto che la pasqua a ridosso del 25 aprile mi terrà lontano ancora una volta dalla Duerocche. Se andrò a Trieste, quest’anno, proverò sicuramente la mezza. Il percorso è velocissimo. Potrebbe essere la volta buona per agguantare l’ora e venti nella mezza distanza. Anche se mi sentirei un po’ baro, visto che per metà percorso si corre in leggera discesa …