Questa è la settimana dei test. Ieri ho eseguito (male) quello di Conconi. Non sono stato per niente regolare. E’ stata dura selezionare i punti e tirar fuori una qualche linearità. Il risultato non è un gran che affidabile:

Velocità di soglia: 17.8 Km/h
Passo di soglia: 3’22″ /Km
Frequenza cardiaca di soglia: 168.1 bpm

Oggi ho fatto il test di Yasso (10×800 m con 2′ di recupero) in ottima compagnia. Un piccolo vantaggio avere la lepre, che pareggia lo svantaggio della strada umida di qualche salitina, del vento e delle curve che fanno rallentare. Il fatto che l’ultima prova da 800 m sia stata la più veloce (2’42”) è confortante. Il tratto più lento quello che comprendeva un cavalcavia: 2’52”. La media delle ripetute è di 2’47”.

I risultati sono lusinghieri, anche se so che spesso non rendo come i test vorrebbero. Non ho un fisico e una preparazione da maratoneta. Devo pesare opportunamento questi risultati. Ciononostante credo di poter abbassare l’obiettivo iniziale che era 3h03′ alla media di 4’20″/Km. Devo ancora giustificare per bene la scelta, ma credo che metterò nel mirino le 3 ore. Minuto più minuto meno. Velocità di crociera: 4’15″/Km.

E’ un bel passo in avanti rispetto all’ultima maratona e anche rispetto ai miglioramenti a cui sono abituato (tra 5 e 9 minuti tra una maratona e l’altra). Però è anche vero che non mi sono mai sentito bene come dal 1° Gennaio 2011! Non c’è stato un solo allenamento deludente. Sono riuscito a fare i lunghi in programma e pure a piazzare due “quasi” novità: le ripetute lunghe da 3-4 km che mi hanno impegnato per 1 ora abbondante ad una media complessiva attorno ai 4’/Km.

Ora si scarica per 10 giorni. Solo lunedì o martedì piazzerò un bel progressivo.

Di Abro

Lascia un commento