E’ finita la prima parte dell’anno e la prima parte di stagione. Rispetto all’anno scorso l’ho tirata molto lunga. Quasi due mesi tirati in più, che giustificano i 220 km di differenza tra questi 6 mesi e quelli dell’anno scorso. Ho cercando di mantenere l’ottima condizione post maratona per capitalizzarla in un buon risultato su gare brevi, ma le opportunità saltavano una dopo l’altra per problemi vari.
I risultati sono stati molto soddisfacenti. Quel che è più stimolante è che in entrambe le competizioni su cui ho puntato, Maratona di Treviso e CorriMestre, ho raggiunto un buon risultato ma con una condotta di gara migliore si poteva fare molto meglio. Ho ancora cartucce da sparare e personali da ritoccare.
Per la seconda metà della stagione gli obiettivi sono 3:
- continuare il miglioramento in maratona, arrivando a cavallo delle 3h. Il dubbio tra maratona della castellana e maratona di Venezia resterà fino all’ultimo.
- migliorare il personale della mezza. La mezza di San Martino resta appuntamento fisso per tentare il personale. Vorrei un miglioramento più netto del minuto dell’anno scorso. L’obiettivo sarebbe di avvicinare 1h20′.
- provare un cross. 6 km a tutta, nella folla, tra curve, fango, saliscendi. Vorrei provare una competizione dove non è fondamentale il ritmo e la costanza, ma è necesario accelerare, frenare, restare attaccato ad un gruppetto, sfruttare un allungo, ecc.