La stanchezza lasciata dalla prestazione di domenica è stata quasi completamente smaltita. Il raffreddore molla lentamente la presa. Quindi oggi ho ripreso gli allenamenti “pesanti”. Sentivo le gambe sciolte e leggere. La velocità era limitata più dal fiato che dalle gambe. E’ evidente la differenza di preparazione rispetto all’anno scorso. Il senso di leggerezza può dipendere anche da qualche hg in meno che da domenica non ho recuperato. Mi convinco sempre di più che il peso è fondamentale.

Oggi ho fatto 6 ripetute da 1Km, con recupero di 500 m di corsa leggera. Dal grafico si vede molto bene la differenza tra le prime tre e le seconde. A separarle un Km in 3’26”, tra i 10 più veloci che abbia mai fatto, gare escluse. E’ da febbraio che non facevo un lavoro di questo tipo a questi ritmi, ma bisogna tener conto che la primavera è stata piuttosto calda. Nell’ultima parte ho calato la velocità nel recupero e la velocità massima e media (~10″) nella frazione veloce. Non è stato un vero e proprio calo, sembra che mi sia assestato su un equilibrio diverso dopo un inizio particolarmente faticoso. Non credo proprio sarei riuscito a far di meglio. Ho sputato l’anima in questo allenamento. Il recupero cardiaco è buono, sono soddisfatto.

Di Abro

Un pensiero su “6 fatti bene”
  1. Complimenti, ottima seduta.
    Buono il controllo nella seconda parte senza cedimenti, come dici tu un riassestamento. Lavorando sulla fascia del recupero, hai un buon margine di potenziamento.

Lascia un commento