Ieri ho cambiato la modalità degli esercizi agli addominali, seguendo alcuni esercizi che ho trovato qui. Ovviamente io li eseguivo nella maniera scorretta. Ho curato un po’ di più anche lo stretching e le torsioni della schiena. Stamattina mi sentivo bene, almeno a confronto con altri giorni e sapendo che il giorno prima avevo fatto un allenamento duro. Il mal di schiena rimane, ma ho la sensazione sia limitato alla parte muscolare e non alla parte spinale.

Oggi volevo fare un po’ di velocità. Erano in programma 10 ripetute da 200 metri in leggera salita (cavalcavia). Non è vero e proprio “potenziamento”, perchè la pendenza non è elevata. Io le vedo come ripetute brevi in cui l’ostacolo della salita consente di mantenere elevato lo sforzo senza arrivare a velocità che a me a volte possono creare guai fisici. In piano faccio ripetute solo da 300 metri in su e con recupero abbastanza sostenuto. E’ un buon allenamento cardiaco e un po’ anche muscolare.

Non ho toccato i livelli stagionali, però ho comunque seguito una buona progressione. Ho la sensazione che il notevole allenamento aerobico di quest’estate abbia prolungato la mia autonomia di corsa, anche se la velocità di punta non è migliorata. Si è fatta sentire sia la pesantezza muscolare (valutata a sensazione) sia la stanchezza cardio-circolatoria (valutata dai grafici di seguito). Ho faticato parecchio a far salire la frequenza cardiaca che comunque si è tenuta ben lontana dai livelli massimi. Segno inequivocabile di stanchezza.

Domani si riposa, venerdì potrebbe essere una giornata jolly …

Di Abro

Lascia un commento