Ho chiuso la settimana scorso con oltre 50 Km, che per me è un buon bottino. Ieri classico progressivo. Il passo comincia a velocizzarsi un po’. Segno che dopo un breve periodo di recupero la condizione comincia ad tornare a buoni livelli. Oggi ho voluto piazzare 6 ripetute da 1 Km. Avevo voglia di testare la velocità dopo i fastidi alla schiena. Era da quasi 2 mesi che non affrontavo questa distanza. Ecco i tempi: 3’38”-35″-36″-36″-33″-33″. Ben lontano dai chilometri migliori, considerato anche il fatto che il recupero è stato lento. Tuttavia non è questo il momento per essere in forma. Anche le 90 vasche fatte stamattina probabilmente mi hanno portato via un po’ di energia. A proposito … questa nuotata mi ha davvero dato soddisfazione. Ero bello sveglio nonostante l’ora, ho tirato dall’inizio alla fine recuperando dopo 10 vasche a stile libero con una a rana. Mi sentivo davvero in forma.

Il grafico seguente è più significativo per valutare l’impegno effettivo. Le serie sono state abbastanza regolari, con frequenza cardiaca che oscillava tra 145 e 175 bpm. L’impegno cardiaco ottima è stato tenuto tra un terzo e un mezzo della frazione, cioè tra 70 e 100 secondi. Solo nell’ultima fase il recupero non è stato ottimale, segno che non ero in grado di recuperare appieno lo sforzo delle ultime due ripetizioni (quelle con i tempi migliori).

Ho dato un’occhiata al programma, che ora cercherò di adattare alle varie esigenze di questo fine anno. Giovedì vorrei provare un medio da 15Km a 4’/Km. La settimana prossima approfitterò di una visita al mattino per ripetere il 5x3Km della settimana scorsa. Due giorni dopo vorrei fare un lunghino. Dipende da come starò. L’ultima settimana dell’anno mi propongo di fare un lungo a buon ritmo, una specie di gara, per poter giustificare, poi i 10 giorni di forzato riposo.

La schiena continua a darmi qualche problema. Non lei direttamente. I dolori si sono spostati più giù, verso l’anca e il gluteo destro. Tengo duro, speriamo non insorgano problemi peggiori.

Di Abro

Lascia un commento