Ho scaricato un bel plugin per Sporttracks 3. Si chiama Elevation Correction e sostituisce i dati dell’altimetria rilevata dal gps (molto imprecisi) scaricandoli da quelli della missione SRTM (Shuttle Radar Topography Mission). Ne ricavo delle considerazioni riguardo alcune maratone.
Treviso
Nei primi 12 Km c’è una discesa costante allo 0.7%. Direi che si nota, soprattutto al cambio di pendenza di Conegliano, dove ho sempre fatto fatica a tenere il ritmo che avevo in precedenza. Dopo 12 Km movimentati ci sono 18 Km in leggera discesa a quasi 0.3%. In questo tratto di solito ero sempre piuttosto stanco per cui non ho mai avuto la sensazione di avere un aiuto dalla gravità.
Castellana / Vedelago
Da Resana fino a Caselle di Altivole ci sono 19 Km alla pendenza media costante dello 0.25%. Essendo un percorso ad anello, ci doveva essere anche la discesa: nei primi 14 Km è minima, nel finale, invece, pendenza dello 0.5%. Nei miei parziali non si notano differenze particolari in questi tratti. Direi che la pendenza è ininfluente.
Venezia
Come è facile immaginare non c’è pendenza significativa, anche se i satelliti non hanno rilevato cavalcavia, sottopassi, colline artificiali al parco San Giuliano e soprattutti i 13 ponti finali. Difficile da mandare giù, ma questa maratona che sulla carta ha una altimetria ininfluente, in realtà è quella che impegna di più dal punto di vista muscolare.