Questo articolo spiega in modo molto confuso una cosa semplice. Durante uno sforzo la concentrazione di lattato e quindi di ioni H+ determina il ph del muscolo influendo sul suo rendimento. L’aumento della concentrazione avviene perchè se ne produce di più di quanto si riesce a smaltire. Allenare la velocità di soglia quindi significa produrre gli adattamenti che mantenghino la concentrazione di lattato quanto più bassa possibile. Questo articolo vuole semplicemente dire che a velocità di soglia non si può diminuire più di tanto la produzione di lattato, che è insita nel metabolismo del glucosio, quanto migliorare il tasso del suo smaltimento.
Ok, ma questo non centra con la corsa di resistenza, ci si fa riferimento a inizio articolo, quanto piuttosto col mezzofondo. Nella corsa di resistenza si cerca di prilivegiare la potenza lipidica, mentre nel mezzofondo e fondo il metabolismo glucidico (connesso alla produzione del lattato) è più interessato.
L’articolo conclude con i consigli per allenare lo smaltimento del lattato. In particolare l’allenamento proposto si chiama “Alternating Tempo Runs” che guarda garda non sono nient’altro che le ripetute lunghe con recupero a ritmo gara …