Fra due giorni c’è la Corrimestre ma questo caldo mi sta facendo passar la voglia di competere. Non riesco a testare la mia potenzialità e quindi ho poca fiducia. Eppure credo sarà una gara interessante per me. Ho sempre pensato di essere in difficoltà col caldo, anche se quest’anno lo sento di meno. In questa occasione potrò avere qualche dato, sia per quanto riguarda il riscontro cronometrico, sia per il confronto con gli altri atleti.
Credo di avere una condizione simile a quella dell’anno scorso. Stavo meglio tre settimane fa, ma la vacanza mi ha fatto regredire. Il caldo improvviso non mi ha permesso di recuperare lo stato di forma precedente. A queste condizioni replicare il tempo dell’anno scorso sarebbe una impresa.
Sono previsti almeno 5 gradi in più. E’ cambiato anche il percorso, ma non dovrebbe cambiare un gran che. L’anno scorso c’era qualche dosso un po’ pericolo che ha fatto stendere un podista proprio di fronte a me e mi ha costretto ad un saltare come in un 3000 siepi. C’era, poi una curva abbastanza secca con una pedana che doveva farci oltrepassare un marciapiedi. Sembra che questi passaggi ci siano ancora. Il nuovo tracciato dovrebbe consentire di rimanere più vicini al centro di Piazza Ferretto.
Credo che correrò con vecchissime Adidas AdZero Rocket. Hanno più di 1200 km sul groppone, sono comode e affidabili. L’alternativa sarebbero le Asics Hyperspeed, che avevo intenzione di riprendere in allenamento per farmi il piede. Non ne ho avuto la possibilità perchè a causa del caldo ho preferito correre nello sterrato all’ombra e non volevo rovinare il battistrada. Probabilmente me le porterò dietro e se avrò l’opportunità di provarle in riscaldamento prima della gara, deciderò. Le ho usate solo per 140 km circa, quindi sono in condizioni ottimali. L’unico inconveniente è che sono un pelo strette e in passato nelle mezze maratone mi hanno riempito i piedi di vesciche e tagli. Vedremo se condizione e motivazione mi faranno venire la voglia di rischiare e soffrire.