C’è una novità: per il secondo anno consecutivo Mirano (VE) ospiterà il campionato nazionale bancari e assicurativi delle distanze di 10 km e di mezza maratona, domenica 30 settembre. Non posso perdere l’occasione, vista la vicinanza a casa. Dovrò cercare di riprogrammare le due settimane e mezzo che mancano a questo appuntamento, spostando ai primi di ottobre il lungone previsto per l’ultima settimana di settembre. Questa doveva essere una importate settimana di carico, ed invece sarà piuttosto leggera, per arrivare alla gara di Mirano adeguatamente preparato.

Quest’anno mancheranno due pedine fondamentali per noi: Zancan e David Daris, che l’anno scorso hanno vinto entrambe le gare. Sarà veramente difficile rimprendersi il titolo a squadre.

Per quanto riguarda l’allenamento di oggi, l’ormai usuale uscita del mattino è stata ridotta a 12 Km. In pausa pranzo, nonostante il gran caldo ho fatto 12 ripetute da 300 metri (@3’30″/Km di media), con stessa distanza di recupero (@4’11″/Km di media). I tempi sono decisamente buoni. C’è un marcato miglioramento rispetto allo stesso esercizio svolto il 28 agosto, quando con un clima decisamente migliore svolsi 15 ripetute ma ad un ritmo più lento di 5″/Km.

Avrei preferito fare questo lavoro veloce domani o dopodomani, poichè sono previste piogge e fresco. Però in settimana devo assolutamente fare un bel lungo, dopo il quale non credo di riuscire a ritrovare velocità nei giorni successivi. Quindi: prima la velocità, poi il lentone.

Di Abro

Lascia un commento