Siamo già a metà settimana. Sta volando in fretta … L’ho iniziata con calma: lunedì 11 km di lento al mattino. Ieri ho fatto un buon doppio. Al mattino dopo 4 km lenti di riscaldamento ne ho fatto 7 di corsa media a 3’57″/Km. In pausa pranzo 4×400 con media 3’/Km. Poco soddisfacente, ma probabilmente risentivo del lavoro del mattino.
Oggi ho fatto un altro gran lavoro. Dopo 6 km lenti di riscaldamento a 4’43″/Km di media, ho alternato 1 Km veloce (3’40”) ad uno lento (4’36”). Ho chiuso l’ultimo km veloce in 3’30” netti.
Non è male considerata l’ora. Di solito al mattino prima di colazione faccio solo lenti o progressivi. Da qualche settimana provo ad inserire lavori di qualità. I risultati non sono male. Ci vuole molto riscaldamento e non bisogna cercare di tenere i ritmi a cui si è abituati. Però dopo un po’ arrivo anche a 180 bpm. Col caldo di questi giorni, allenarsi a mezzogiorno è devastante.Avere la possibilità di fare qualcosa al mattino è una vera fortuna.
Anno dopo anno cerco di introdurre elementi migliorativi nel mio programma di allenamento. Questa potrebbe essere la novità del 2013: il lavoro di qualità mattutino. Alla maratona di Venezia di ottobre prossimo il responso.