Davvero una brutta giornata oggi. La fascia cardio non funziona dal mattino e una caduta mi rovina il finale dell’allenamento di mezzogiorno. Pensa se queste cose mi capitavano venerdì scorso (il 17) … Invece la sfortuna non centra niente. Il problema delle batterie nelle fascie cardio del Garmin è noto, e la mia caduta è dovuta ad una curva stretta e fangosa oltre alla stanchezza.
Non ho fatto molti danni, per fortuna. Qualche graffio sul lato sinistro: ginocchio, spalla, braccio e tempia. Qualche danno al materiale: una lente degli occhiali e il garmin graffiati. Mi dispiace di non aver completato il giro da 15 Km di allenamento. Appena caduto ho spento il Garmin e ho camminato per precauzione anche se non sentivo zone troppo doloranti. Son caduto mettendo il piede sinistro sul fango, molto scivoloso, quando mi sono spostato all’interno della curva, fuori dell’asfalto, al sopraggiungere di un’auto. Pensavo di mettermi al sicuro … Avevo le Asics Hyperspeed con quasi 600 km. Ormai hanno la suola praticamente liscia.
Il piatto del giorno prevedeva 5 volte i 2 Km al ritmo che vorrei fosse quello della mia prossima gara da 10 km: 3’30″/Km. Il recupero era di 800 metri a 4’20″/Km circa. Le ripetute non sono state molto costanti: da uno spavaldo 3’25″/Km iniziale al 3’40″/Km dell’ultima.
Ad esser sinceri le ultime due avevano anche un cavalcavia, però è evidente che ho velocità ma mi manca resistenza. Devo allenare la capacità di tenere questa velocità per tutti i 10 Km. I prossimi 2 giorni dovrei allenarmi solo al mattino. Vorrei fare 2 o 3 allenamenti tirati ogni settimana, non di più. Giovedì prossimo tocca alle ripetute sui 400 metri, per 12 volte, recupero 200 metri.